Accesso alle risorse informatiche INFN
- In generale, per accedere alle risorse informatiche INFN è necessario:
- avere un'identità verificata
- aver letto ed accettato il disciplinare per l'utilizzo delle risorse IT
- aver superato il corso obbligatorio sulla sicurezza informatica di base
- Il Servizio Calcolo e Reti fornisce servizi e risorse al personale dipendente e associato della Sezione INFN di Napoli e del Gruppo Collegato di Salerno. Altri utenti, in casi particolari, possono avere accesso a risorse specifiche inviando una richiesta all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. motivandone l'esigenza.
Posta elettronica
- I dipendenti e gli associati della sezione INFN di Napoli possono fare richiesta di una casella di posta elettronica con dominio @na.infn.it. La richiesta va inviata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Le mailbox con dominio @na.infn.it sono accessibili
- via web all'indirizzo: https://webmail.na.infn.it
- con un qualsiasi client di posta elettronica (ad es Thunderbird) che supporti il protocollo IMAP. Qui ci sono delle istruzioni per la configurazione dei client.
Modifica password
Accesso alle reti wireless
- Collegamento a INFN-dot1x ed eduroam per sistemi Apple
- Collegamento a INFN-Web
- Collegamento a INFN-dot1x
- Collegamento a Wi-Fi_UniNa
- Collegamento a eduroam
Accesso VPN
- Con questo servizio è possibile accedere in modo sicuro ai computer collegati alle reti private della nostra sezione anche dall'esterno. Il servizio è abilitato per tutti i dipendenti e associati della sezione INFN di Napoli. Abilitazioni ad hoc per altre persone devono essere richieste via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fornendo opportuna motivazione. Per configurare il cliet VPN bisogna seguire queste istruzioni:
- NB: Solo il traffico destinato a alle reti della nostra sezione viene instradato attraverso la VPN. Se si ha la necessità di accedere a dei siti web esterni (ad es. i siti web delle riviste scientifiche per i quali l'INFN ha un abbonamento) è necessario, dopo aver attivato la connessione VPN, impostare sul proprio browser il server proxy: proxy.na.infn.it porta 3128
Richiesta Certificati
- AVVISO: Dal 15/01/2024 il servizio di rilascio certificati digitali X509 (personali e server) fornito dal GARR ed erogato dal provider Sectigo è stato sospeso e presto subentrerà un nuovo provider. Al momento non è possibile richiedere alcun tipo di certificato. Appena saranno definite le procedure di accesso al nuovo provider saranno pubblicate le istruzioni per la richiesta di certificati.
Configurazione stampanti di gruppo
- La Sezione INFN di Napoli non ha delle stampanti pubbliche accessibili a tutti. Esistono delle stampanti di specifici gruppi, che richiedono autorizzazione del coordinatore del gruppo e autenticazione. Per l'utilizzo di queste stampanti occorre innanzitutto installare "papercut pcclient": Per le stampanti del Gruppo I (es: hpgr1) e Gruppo IV (es: hpgr4) bisogna poi seguire le seguenti istruzioni.