Mobility Manager: Rosa Lapati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per “MOBILITY MANAGEMENT” si intende la gestione dei bisogni di mobilità nonché la promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro delle/dei dipendenti di un’azienda. Anche l’INFN è coinvolto in questa problematica ed ha recentemente attivato la formazione di un gruppo di lavoro di coordinamento di mobility managers ai quali è affidato il compito di individuare soluzioni di mobilità alternativa all’utilizzo individuale di auto e motoveicoli.
In una prima fase si prevede di realizzare un’analisi del contesto locale di ciascuna sede coinvolta, mediante un questionario rivolto al personale, dipendente e associato. L’analisi delle risposte permetterà di acquisire informazioni sui flussi di spostamento, oltre che a fornire chiare indicazioni sulle esigenze di mobilità del personale stesso e sullo stato dell’ offerta di trasporto nel territorio interessato. Su questa base verrà elaborato il Piano degli Spostamenti casa-lavoro (PSCL) che costituisce lo strumento per la proposizione di misure utili a favorire e orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile alternative. Il PSCL definisce altresì i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi in termini di tempo di spostamento, costi e comfort di viaggio, sia per l’Ente stesso in termini economici e di produttività, sia per la collettività in termini ambientali sociali ed economici.
Il personale dipendente della Sezione di Napoli ha ricevuto nella mattinata di lunedì 28 novembre 2022 il link per partecipare al succitato questionario, da compilare in maniera anonima. Il questionario è il risultato di un lavoro congiunto del Mobility Manager della nostra sezione con i delegati alla Mobilità dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e costituisce la base delle informazioni con le quali sarà progettato e implementato gradualmente l’auspicabile miglioramento delle modalità di trasporto casa-lavoro.
Le risposte fornite a tale questionario saranno il punto di partenza per la stesura del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL, bozza.)