Mobilità

Mobility Manager: Franco Pezzella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

trafic gfe06e1250 1920

 

Per “MOBILITY MANAGEMENT”  si intende la gestione  dei bisogni di mobilità nonché la promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro delle/dei dipendenti di un’azienda.  Anche l’INFN è coinvolto in questa problematica ed ha recentemente attivato la formazione di un gruppo di lavoro di coordinamento  di mobility managers  ai quali è affidato il compito di individuare  soluzioni di mobilità alternativa all’utilizzo individuale di auto e motoveicoli.  

In una prima fase si prevede di realizzare un’analisi del contesto locale di ciascuna sede coinvolta, mediante un questionario rivolto al personale, dipendente e associato. L’analisi delle risposte permetterà di acquisire informazioni sui flussi di spostamento, oltre che a fornire  chiare indicazioni sulle esigenze di mobilità  del personale stesso e sullo stato dell’ offerta di trasporto nel territorio interessato.  Su questa base verrà elaborato il  Piano degli Spostamenti casa-lavoro (PSCL)  che costituisce lo strumento  per la proposizione di misure utili a favorire e orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme  di mobilità sostenibile  alternative. Il PSCL definisce altresì i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi in termini di tempo di spostamento, costi e comfort di viaggio, sia per l’Ente stesso in termini economici e di produttività, sia per la collettività in termini ambientali sociali ed economici.

Il personale, dipendente e associato, della Sezione di Napoli, riceverà nella mattinata di lunedì 15 novembre pv il link per partecipare al succitato questionario, da compilare in maniera anonima. Il questionario è il risultato di un lavoro congiunto del Mobility Manager della nostra sezione con i delegati alla Mobilità dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e costituisce la base delle informazioni con le quali sarà progettato e implementato gradualmente l’auspicabile miglioramento delle modalità di trasporto casa-lavoro.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo