Mobility Manager: Franco Pezzella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per “MOBILITY MANAGEMENT” si intende la gestione dei bisogni di mobilità nonché la promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro delle/dei dipendenti di un’azienda. Anche l’INFN è coinvolto in questa problematica ed ha recentemente attivato la formazione di un gruppo di lavoro di coordinamento di mobility managers ai quali è affidato il compito di individuare soluzioni di mobilità alternativa all’utilizzo individuale di auto e motoveicoli.
In una prima fase si prevede di realizzare un’analisi del contesto locale di ciascuna sede coinvolta, mediante un questionario rivolto al personale, dipendente e associato. L’analisi delle risposte permetterà di acquisire informazioni sui flussi di spostamento, oltre che a fornire chiare indicazioni sulle esigenze di mobilità del personale stesso e sullo stato dell’ offerta di trasporto nel territorio interessato. Su questa base verrà elaborato il Piano degli Spostamenti casa-lavoro (PSCL) che costituisce lo strumento per la proposizione di misure utili a favorire e orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile alternative. Il PSCL definisce altresì i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi in termini di tempo di spostamento, costi e comfort di viaggio, sia per l’Ente stesso in termini economici e di produttività, sia per la collettività in termini ambientali sociali ed economici.
Il personale, dipendente e associato, della Sezione di Napoli, riceverà nella mattinata di lunedì 15 novembre pv il link per partecipare al succitato questionario, da compilare in maniera anonima. Il questionario è il risultato di un lavoro congiunto del Mobility Manager della nostra sezione con i delegati alla Mobilità dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e costituisce la base delle informazioni con le quali sarà progettato e implementato gradualmente l’auspicabile miglioramento delle modalità di trasporto casa-lavoro.
Le risposte fornite a tale questionario sono state elaborate e i risultati sono riportati nel Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL, bozza.)