Sono state bandite due borse di studio su profili da tecnico elettronico e tecnico meccanico per l'esperimento Km3NeT.
L'esperimento di Km3NeT e il gruppo di Napoli
Il gruppo di Napoli dell'esperimento KM3NeT è fortemente coinvolto sia nelle attività di sviluppo e costruzione del telescopio sottomarino che verrà installato presso il sito di Capopassero che nelle attività di coordinamento. Il gruppo, infatti, gestisce un laboratorio per la calibrazione e caratterizzazione dei rivealtori Photomultiplier tubes (PMT), un laboratorio per l’integrazione e calibrazione dei Digital Optical Module (DOM), ubicato a Napoli; un sito per l’integrazione e calibrazione dei Base Module e delle Detection Unit (DU), ubicati a Caserta. Inoltre, a livello della Collaborazione Internazionale ha la coordinazione di tutte le attività legate ai PMT e delle attività di integrazione e calibrazione dei DOM.
Il progeto PON PACK
A queste attività, a partire da giugno 2019, si è aggiunta l’assegnazione del finanziamento PON, progetto PACK, con il suo carico di responsabilità e di impegni amministrativi. Nell’ambito di questo finanziamento è previsto un potenziamento dei laboratori esistenti e la realizzazione delle 28 DU previste dal progetto. Per portare avanti tutte le attività, insieme al personale già operativo, sono state finanziate dalla Giunta Esecutiva INFN due borse di studio:
- una su profilo di tecnico elettronico per il laboratorio di integrazione dei Base Module (BM) e delle Detection Unit (DU);
- una su profilo di tecnico meccanico per il laboratorio di integrazione dei Digital Optical Module (DOM).
I profili delle borse di studio
- Per profilo meccanico la sede prevalente delle attività sarà presso i laboratori KM3NeT dell'INFN-Napoli pressi il laboratorio CIRCE di Caserta. L’attività riguarderà l’integrazione dei BM e DU con particolare attenzione al montaggio di parti meccaniche, schede di elettronica e alla giunzione di fibre ottiche utilizzate per la trasmissione dati. Sarà richiesto anche l’utilizzo di semplici sistemi di test e la capacità di gestire i software necessari per il tracciamento di tutti i componenti. Potrebbe essere richiesto di partecipare a un corso per operatori di carroponte e per manovrare un muletto elettrico.
- Per profilo elettronico la sede prevalente delle attività sarà presso la Sezione INFN di Napoli presso il Complesso Universitario Monte Sant’Angelo. L’attività riguarderà l’integrazione dei DOM. Sarà richiesta l’integrazione di parti meccaniche con schede di elettronica e la capacità di gestire i software necessari per il tracciamento di tutti i componenti. Inoltre potrebbe essere richiesto di effettuare giunzione di fibre ottiche. Potrebbe essere richiesto di partecipare a un corso per operatori di carroponte e per manovrare un muletto elettrico.
Inoltre potrebbe essere richiesto per brevi periodi spostamenti per missioni presso il laboratorio di Caserta.
La durata delle borse sarà annuale rinnovabile, ma sono già previsti finanziamenti associati al progetto PON PACK per ulteriori borse di studio per la durata del progetto, che è triennale.
Km3NeT è un progetto di lunga durata per l'INFN, e sono previste nei prossimi anni assunzioni, anche a tempo indeterminato, su diversi profili professionali. Inserirsi nel progetto in questa fase di partenza delle attività di costruzione degli apparati sperimentali fornirà la giusta esperienza per poter avere tutte le competenze richieste per le prossime assunzioni.
I bandi
- Bando 22257: Concorso per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati ad indirizzo elettronico, da usufruire presso la Sezione di Napoli dell'INFN. Scadenza: 26/07/2020
- Bando 22258: Concorso per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati ad indirizzo meccanico, presso la Sezione di Napoli dell'INFN nei Laboratori INFN presso CIRCE. Scadenza: 26/07/2020
Contatti
Per ulteriori informazioni, contattare il dott. Pasquale Migliozi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) responsabile del gruppo di Napoli di KM3NeT.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale