Trasferimento Tecnologico

Servizio Nazionale Trasferimento Tecnologico

Referenti della Sezione di Napoli

Carlos Maximiliano Mollo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente per la Sezione di Napoli

Maria Rosaria Masullo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Componente del Comitato Nazionale di Trasferimento Tecnologico

gears 1236578 1280

Nel corso degli esperimenti e delle ricerche svolte, in gran parte in collaborazioni internazionali, nell’ambito della ricerca di base, i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN progettano e sviluppano tecnologie innovative e dalle prestazioni estreme che sono il presupposto per favorire processi di trasferimento di conoscenza e tecnologia verso il mondo della società e dell’impresa. Gli alti livelli di innovazione e di capacità di realizzazione sono la base della forza tecnologica dell’Ente. Allo stesso tempo, alcuni di questi sviluppi, in origine stimolati dalla necessità di costruzione dei nuovi apparati sperimentali, possono trovare applicazione e nuova vita negli sviluppi interdisciplinari.

In questo ambito, l’Istituto promuove, indirizza, coordina e sostiene azioni di ricerca collaborativa e ascolto tra mondo della ricerca, impresa, amministrazioni pubbliche e gli altri stakeholder interessati, per l’innovazione di processo e di prodotto, la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale sviluppata, l’attivazione di contratti di ricerca, società spin off ed attività in conto terzi.

Le strutture disposte sul territorio come la Sezione di Napoli hanno capacità di sviluppo indipendente, seppur all'interno della struttura nazionale dell'Ente.

In particolare all’interno della Sezione si sviluppano: rivelatori di particelle, strumenti elettronici analogici e digitali, tecnologie per la gestione e l'utilizzo di grandi infrastrutture di calcolo, sistemi e tecniche di elaborazione dati, software di analisi, modelli teorici di sistemi complessi, apparecchiature per applicazioni medicali. Si effettuano inoltre misure di monitoraggio di radioattività ambientale, radiografia muonica, e nucleari. Le attività sperimentali sono sostenute da efficienti servizi di progettazione meccanica, di officina meccanica con apparecchiature di precisione, e di sviluppo e caratterizzazione di componentistica elettronica.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo