L'INFN di Napoli collabora con l'associazione PONYS - Physics and Optics Naples Young Students per la realizzazione di diversi eventi di divulgazione, in particolare la Notte Europea dei Ricercatori e Futuro Remoto.
Tra gli eventi realizzati segnaliamo:
Physics 4 Comics
Physics 4 Comics - la fisica a fumetti ha fatto parte della manifestazione Napoli Comicon, il salone di fumetto, videogames e cosplay svolto alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 22 al 26 aprile 2016. L'eventi ha superato i 120.000 visitatori. Un fumetto sulla fisica dei supereri è stato realizzato in quell'occasione in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix di Napoli.
- Galleria fotografica di Angela Sorrentino
- Physics4Comics: Il fumetto [ italiano | inglese ]
Parco Avventura Scientifica
In collaborazione con il Comune di Napoli, Il 22 e il 29 aprile 2017 la Villa di Scampia e il Parco "Massimo Troisi" di San Giovanni a Teduccio, a Napoli, hanno ospitato il Parco Avventura Scientifica, un'iniziativa organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, che vuole avvicinare il pubblico di tutte le età alla riscoperta del parco urbano come un luogo dove si può imparare giocando. Il primo dei due eventi è stato realizzato nel giorno della "March for Science", una manifestazione internazionale con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi circa l'importanza della ricerca e dell'educazione scientifica.
Passione Fisica
Eventi realizzato presso Città della Scienza di Napoli in diverse edizioni. Un ricco programma per grandi e piccoli, studenti e curiosi voluto da Associazioni, Enti, Università, Centri di Ricerca che ha messo insieme esperienze interattive, seminari divulgativi ed altri eventi.