Progetti

Mini finanziamento per OPTORAD-II

Il Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico ha approvato un mini finanziamento al progetto OPTORAD-II già vincitore come OPTORAD della
call R4I 2019. Il mini finanziamento sarà destinato al perfezionamento dei prototipi ed alla loro qualifica. Questo è il primo anno in cui vengono assegnati questi mini finanziamenti dal CNTT e quello assegnato ad OPTORAD-II è uno dei primi in assoluto. Lo scopo del progetto OPTORAD approvato per il 2019 era quello di evolverela metodica di lettura di pellicole radiocromiche in tempo reale perrenderla utilizzabile in un ambiente operativo di rilevante interesse comequello del monitoraggio della dose in test di radiation hardness. L’obiettivo del programma OPTORAD-II è quello di incrementareulteriormente il Technology Readiness Level portandolo a 8 perfezionandola sonda per renderla di facile utilizzo e realizzando l’interfacciautente mediante l’uso di software dedicato.

Proponente: Luigi Campajola
Responsabile dei fondi: Carlos Maximiliano Mollo (referente locale TT)
Durata: 12 mesi

Call “Research 4 Innovation – 2021”

Il Comitato Nazionale Trasferimento Tecnologico ha approvato la call "Research 4 Innovation - 2021" per il finanziamento di progetti di sviluppo di tecnologie HW&SW mirati all'aumento del TRL e delle opportunità di second use. Il Comitato Nazionale del Trasferimento Tecnologico (CNTT) dell’INFN promuove e sostiene le attività di Trasferimento Tecnologico (TT) tramite azioni volte alla tutela, sviluppo e valorizzazione delle competenze e della proprietà intellettuale generata dalla Ricerca.

Durata: 12 Mesi (più 12 S.B.)
Scadenza: 30 Aprile 2020

eTRAM

Resposabile INFN: Pasquale Migliozzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Durata: 12 mesi: 1/1-31/12/2020
Partner: Zener S.r.l.
Contributo INFN: € 30.000,00

Lo scopo del progetto eTRAM è quello di sviluppare un dispositivo, basato sul brevetto TRAM (di proprietà dell’INFN e inventato da Pasquale Migliozzi e Carlos Maximiliano Mollo), che possa generare sequenze di numeri casuali da utilizzare nel campo della sicurezza informatica, dei videogiochi, delle trasmissioni criptate, della sicurezza nelle transazioni bancarie, nelle simulazioni di fisica e in qualunque altro ambito in cui siano necessarie sequenze di numeri veramente casuali. L’oggetto che intendiamo realizzare, grazie al contributo attraverso la Call Research 4 Innovation, sarà una versione ingegnerizzata e pronta per la produzione di massa del prototipo di fattibilità che abbiamo già realizzato.

OPTORAD

Resposabile INFN: Pierluigi Casolaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Durata: 12 mesi: 1/1-31/12/2019
Contributo INFN: € 30.500,00

L’obiettivo del progetto OPTORAD è di evolvere la metodica di lettura di pellicole radiocromiche in tempo reale recentemente brevettata tramite il Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico (CNTT) dell'INFN, per ottimizzarla in applicazioni di monitoraggio dosimetrico sia in test di radiation hardness assurance che in facilities con acceleratori.

ITEL

Resposabile INFN: Maria Rosaria Masullo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Durata: 36 mesi: 1/1/2016-1/1/2019

technology 2082642 1280

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo