Seminario sui primi risultati dell'esperimento Muon g-2 al Fermilab

Fermilab g 2 E989 ring

I primi risultati dell'esperimento Muon g-2 al Fermilab saranno illustrati e discussi in un evento che si terrà lunedi 26 aprile 2021 alle 14:30.

L’esperimento Muon g-2, in corso presso i Laboratori Fermilab di Chicago, ha l’obiettivo di misurare il fattore giromagnetico g del muone, ovvero la cosiddetta anomalia am=(g-2)/2, con una precisione di 140 parti per miliardo. Studiando l'interazione del muone con il campo magnetico che lo circonda Muon g-2 cerca segnali di nuove particelle e forze. Determinando con precisione il momento magnetico del muone e confrontandolo con previsioni teoriche altrettanto esatte, l'esperimento è sensibile alla nuova fisica tramite le fluttuazioni quantistiche del vuoto che avvolgono il muone. Un precedente esperimento condotto due decenni fa al Brookhaven National Laboratory ha rivelato un’intrigante indicazione di tale fisica. Il primo risultato di Muon g-2, ottenuto dall'analisi del primo set di dati (RUN1) ha confermato con un errore di .460 ppm l’inconsistenza tra misura e predizione teorica indicando uno scenario che va oltre il Modello Standard delle interazioni fondamentali.

L’Università “Federico II” ha supportato e finanziato, assieme a Dipartimento di Fisica e Sezione INFN di Napoli, l’organizzazione del Workshop FCCP “Flavour changing and conserving processes”, nelle tre edizioni del 2015, 2017 e 2019, presso Villa Orlandi, Anacapri - Capri. Il workshop ha costituito un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale coinvolta nella problematica del g-2 del muone, sia sperimentale che teorica.

Il programma:

14:30 Introduzione - Luca Lista (direttore Sezione INFN di Napoli)

                                 Leonardo Merola (direttore Dip. Di Fisica “E. Pancini”)

14:35 Misura di g-2 a FNAL - Michele Iacovacci (Università “Federico II”)

15:20 Predizione SM di g-2 - Giancarlo D'Ambrosio (INFN-Napoli)

15:50 Discussione      

Link dell’evento:

https://infn-it.zoom.us/j/84729820824?pwd=cmFnbFlBYjMrUVlwWjBzNE5LOHVuUT09

ID riunione: 847 2982 0824

Passcode: 750375

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo