La sezione INFN di Napoli prende nuovamente parte alla consolidata avventura del Premio Asimov.
Tale riconoscimento è riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. I protagonisti del Premio sono gli autori e le loro opere, ma soprattutto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che ricoprono il duplice ruolo di giudici e concorrenti. Infatti, dopo aver scelto una delle 5 opere finaliste, decreteranno il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, che a loro volta verranno valutate e premiate da una commissione scientifica.
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.
Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro).
Per saperne di più, date un’occhiata al sito https://www.premio-asimov.it/ oppure contattate la referente locale regione Campania, Roberta Colalillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Quest’anno, inoltre, tra i finalisti c’è l'autore napoletano, Giovanni Covone, con il suo primo libro “Altre Terre: viaggio alla ricerca di pianeti extrasolari”. Per conoscere meglio il premio e per dialogare con Giovanni Covone, che ci affascinerà con racconti scientifici e umani legati al suo libro. Il 22 Novembre 2023 alle ore 11:30 nella Sala Newton di Città della Scienza, partecipate alla presentazione della IX Edizione del Premio Asimov, che è tra gli eventi di Futuro Remoto 2023 (https://www.futuroremoto.eu/programma-futuro-remoto-2023-%c2%b7-per-le-scuole-in-presenza/). Presentaranno Roberta Colalillo e Francesco Vissani, Referente Nazionale del Premio, e parteciperanno il Direttore della Sezione INFN di Napoli, Luca Lista, ed il Presidente del CC3M dell'INFN, Pierluigi Paolucci.
Su richiesta della Scuola, la partecipazione al Premio Asimov permette il riconoscimento di 30 ore di PCTO.