Mercoledì 8 Maggio 2024 si è tenuta la manifestazione finale del progetto Lab2GO per la sezione di Napoli presso la sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo. Hanno partecipato 4 scuole di Napoli in presenza con i rispettivi docenti ed una scuola di Potenza per un totale di circa 150 studenti. Gli ospiti sono stati accolti dal Direttore della Sezione di Napoli dell'INFN, Prof. Luca Lista, e dal Direttore del Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli "Federico II", Prof. Gennaro Miele.
L’evento ha visto la partecipazione dell’Aeronautica Militare che ha contribuito alle attività sul volo organizzate per gli studenti. Insieme al Ten. Col. Pietro Troncone, alla Dott.ssa Beatrice Panico e al Dott. Antonio Ramaglia, gli studenti hanno analizzato i fenomeni che avvengono inserendo un profilo alare in una galleria del vento.
Le scuole hanno poi raccontato la loro esperienza all’interno del progetto, tramite presentazioni, poster ed anche una pièce teatrale.
Il progetto Lab2GO è un progetto incluso tra le attività di PCTO indicate come Buona pratica dal Ministero dell’Istruzione che si svolge su tutto il territorio nazionale. l’INFN Napoli collabora con l’Università Federico II, con l’Università della Basilicata e l’Università di Roma La Sapienza, oltre che con altre sedi dell’INFN sul territorio nazionale.
Quest’anno al progetto di Lab2GO hanno partecipato, sul territorio della città di Napoli, il Liceo Scientifico “V. Cuoco - T. Campanella”, il Liceo Scientifico “L.B. Alberti”, il Liceo Scientifico “R. Caccioppoli”, il Liceo Scientifico “G. Galilei” e il Liceo Classico “Q. O. Flacco” da Potenza.
La giornata è terminata con un seminario della prof.ssa Francesca Bianco, Direttrice del Dipartimento Vulcani dell'INGV.
Tutte le informazioni sul progetto si trovano al sito