Il 3 Giugno 2022 si è tenuta la manifestazione finale del progetto Lab2GO per la sezione di Napoli presso la sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo. Hanno partecipato 3 scuole di Napoli in presenza con i rispettivi docenti ed una rappresentanza della scuola di Potenza per un totale di circa 120 studenti che hanno riportato il proprio lavoro in una sessione seminariale.
Durante l’evento il Dott. A. Ramaglia ha effettuato alcuni esperimenti che hanno mostrato le attività laboratoriali che si svolgono presso la sezione. Gi studenti hanno anche avuto la possibilità di esplorare i raggi cosmici, messaggeri dell’Universo, attraverso una camera a nebbia e il Cosmic Ray Cube (OCRA INFN).
Il progetto Lab2GO è un progetto incluso tra le attività di PCTO indicate come Buona pratica dal Ministero dell’Istruzione che si svolge su tutto il territorio nazionale. l’INFN Napoli collabora con l’Università Federico II, con l’Università della Basilicata e l’Università di Roma La Sapienza, oltre che con altre sedi dell’INFN sul territorio nazionale.
Lab2Go è rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore che vengono spronati a comprendere i processi fisici tramite l’utilizzo del laboratorio di fisica che è essenziale per diffondere la cultura scientifica ed orientare gli studenti correttamente. In tutte le fasi del progetto, dalla catalogazione all’utilizzo degli strumenti di misura, gli studenti sono coinvolti e utilizzano tutte le loro conoscenze, implementandole. Questo si traduce in una più semplice interazione anche degli insegnanti con i concetti più ostici da studiare in seguito in classe.
Quando entrano nelle attività di Lab2Go le scuole diventano parte di un progetto più ampio, di una rete sempre più sviluppata sia sul territorio nazionale che locale. Si è arrivati a più di 50 scuole interconnesse tra loro e con gli enti di ricerca del territorio.
La sezione di Napoli ha seguito il percorso di 3 scuole nel comune di Napoli ed 1 nel comune di Potenza, con la sezione collegata, per un totale di 9 ricercatori, afferenti a diversi campi, coinvolti nel progetto: Beatrice Panico, Donatella Campana, Vincenzo Izzo, Raffaele Marotta, Stefano Mastroianni, Giuseppe Osteria, Marinella Ragosta, Antonio Ramaglia, Valentina Scotti.
Tutte le informazioni sul progetto si trovano al sito https://web.infn.it/lab2go/