Nella storia, i mutamenti fondamentali nelle società non emergono dai dettami dei governanti né dal risultato delle battaglie, ma dal fatto che una gran quantità di persone cambiano la loro maniera di vedere le cose, a volte solo un poco. (Willis Harman, Global Mind Change)
È con questa frase che si apre la pagina del link (https://tedxvenezia.com/women/) all’evento TEDxVenezia Women, che si svolgerà il 19 novembre 2023 presso la Biblioteca di Carpenedo Bissuola, Parco Alfredo Albanese, Mestre, Venezia.
L’evento si propone di esplorare il complesso mondo dell'identità di genere e degli stereotipi che lo permeano. Ci si interrogherà su come questi stereotipi si siano definiti e a quali bias siano legati, esplorando quanto essi siano frutto del contesto culturale come anche le convinzioni che li legano a radici biologiche. L'obiettivo è offrire strumenti concreti per aiutare ciascuno a comprendere quanto gli stereotipi di genere influenzino la propria identità.
Il dibattito si articolerà in due momenti distinti. Al mattino, saranno offerti workshop interattivi, curati da esperti ed esperte provenienti da diverse regioni d'Italia. Nel pomeriggio, sono in programma due talks: uno basato su numeri e tendenze condotto da IPSOS e una conferenza dedicata agli stereotipi e all'identità di genere, presentata da tre figure esperte nel settore.
Il programma completo è disponibile al link
https://tedxvenezia.com/women/
Fra i workshop del mattino è previsto LALEO LAB a cura di Angela Gargano (INFN) e Antonella Liccardo (UNINA). In questo workshop, oltre un momento iniziale di presentazione e uno finale di discussione, le/i partecipanti giocheranno a LALEO LAB, gioco da tavolo sugli stereotipi di genere e i modelli di ruolo. Giocheranno con le parole e la storia di personaggi famosi di diversa provenienza, con l’obiettivo di individuare e destrutturare i pregiudizi che, seppure inconsapevolmente, condizionano la formazione delle identità individuali.
LALEO LAB, ideato dalle due curatrici del workshop e prodotto dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, è attualmente distribuito gratuitamente presso le Scuole secondarie di II grado, gli Atenei italiani e le Associazioni che si occupano di tematiche di genere.