
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha creato un gruppo di lavoro, denominato CovidStat INFN, per realizzare un'analisi statistica dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia.
Gli strumenti sviluppati per questa analisi statistica possono essere utili anche per altre comunità scientifiche e, più in generale, possono essere di interesse pubblico.
Il sito propone un’analisi strettamente statistica dei dati. Non si trattano analisi epidemiologiche, per le quali l’INFN non ha competenze specifiche. Il sito offre un quadro aggiornato della situazione, senza estrapolazioni o previsioni sui futuri sviluppi della pandemia.
La Sezione di Napoli vede il Direttore Luca Lista impegnato nella task force CovidStat INFN e il contributo tecnico di Rosario Esposito per la realizzazione del sito web.













