Al meeting annuale della ASBMR (Americal Society for Bone and Mineral Research), tenutosi a Vancouver (BC - Canada) dal 13 al 16 Ottobre di quest'anno, la nostra giovane associata Laura Cerbone, dottoranda della Scuola Superiore Meridionale, della PhD School in Cosmology, Space Science & Space Technology, ha presentato la proposta per un innovativo tomografo a raggi X per la scansione delle estremità distali della tibia e del radio, che punta al miglioramento delle prestazioni offerte dalla presente tecnologia nella diagnosi dell’osteoporosi mediante High Resolution peripheral Quantitative Computed Tomography (HRpQCT).
L’attività di ricerca, originata nell’ambito dell’esperimento Medipix4 del gruppo V INFN (che vede coinvolte le sedi di Ferrara, Pisa, Trieste, Napoli), si basa sullo sviluppo di rivelatori a semiconduttore CdTe a pixel letti dal chip di read-out Timepix4 realizzato dalla Collaborazione Medipix4 al CERN, di cui l’INFN è membro. Tali rivelatori permettono il conteggio dei singoli fotoni rivelati e la determinazione della corrispondente energia depositata nel rivelatore, aprendo così la strada all’imaging TAC di tipo spettrale, ossia con risoluzione energetica, nel campo dell’imaging delle ossa. L’innovativo scanner proposto (denonimato T4-QCT) avrebbe una risoluzione spaziale inferiore a 50 micrometri e permetterebbe una migliore disciminazione del tessuto osseo trabecolare e dei circostanti tessuti molli. Un circuito Timepix4 collegato ad un sensore al silico è attualmente in fase di test presso il laboratorio di Adavanced X-Ray Imaging Technology del dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”.
Nell’ambito del gruppo INFN dell’esperimento Medipix4, guidato da Massimiliano Fiorini della Sezione di Ferrara, si stanno sviluppando rivelatori ibridi Medipix4 accoppiati, mediante bump-bonding, ai pixel della analoga matrice di 512x448 pixel con passo di 55 micrometri, del sensore a CdTe spesso 1 mm, la cui realizzazione è prevista entro maggio 2024. Lo scanner è completato da un tubo a raggi X a microfuoco e dall’elettronica di read-out interfacciata ad un PC, sviluppata dal NIKHEF (Amsterdam); una nuova elettronica è in fase di sviluppo presso INFN Ferrara e sarà disponibile entro dicembre 2024.
La dott.ssa Cerbone sta attualmente svolgendo un periodo come visiting PhD student presso il gruppo del Prof. S. Boyd al McCaig Institute for Bone and Joint Health dell’Università di Calgary, in Alberta, Canada.