Inaugurazione dei laboratori del Campania Center for Astroparticle Physics

Oggi, venerdì 8 Ottobre 2021 saranno inaugurati i laboratori del Campania Center for Astroparticle Physics (CACEAP) di San Nicola da Strada (CE).
Il CACEAP, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università della Campania “L. Vanvitelli”, è un laboratorio di assoluta avanguardia, grazie anche ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del progetto PON-PACK.

Strumentazione all’avanguardia, staff ad elevata specializzazione ed importanti partnership internazionali determinano gli standard di eccellenza di CACEAP, che si propone come punto di riferimento e centro di sviluppo nel settore dei fotorivelatori, in diversi ambiti applicativi, e non solo.
Inoltre, l’esperienza acquisita nella realizzazione di strumentazione sottomarina potrebbe essere importante anche in un’ottica di applicazioni multidisciplinari.
Le restrizioni derivate dalla pandemia di Covid-19 hanno imposto il rinvio della data di inaugurazione ma non hanno rallentato l’allestimento e l’attività di ricerca di CACEAP: il centro è in piena funzione da settembre 2020 ed ha offerto un contributo fondamentale ai recenti successi dell’esperimento KM3NeT.
L’inaugurazione sarà una importante occasione di incontro e di valorizzazione, grazie alla partecipazione dei vertici nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, rappresentanti della vita politica locale ed esponenti di rilievo dell’esperimento KM3NeT.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo