Eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam).

Sia l'INFN che l'Università di Napoli Federico II aderiscono alla Federazione Eduroam.

La configurazione dei dispositivi wireless per l'accesso alla rete "eduroam" dipende dai meccanismi di autenticazione forniti dal proprio ente di appartenenza.

Configurazione automatica con cat.eduroam.org per Windows 8 / 8.1 / 7 / Vista

Configurazione Eduroam per Windows 10/11

Configurazione Eduroam per Linux

Configurazione Eduroam per Android

 

Gli utenti INFN di qualsiasi sezione devono utilizzare la stessa configurazione che usano normalmente per l'acesso alla rete wireless INFN-dot1x.

Gli utenti dell'Università di Napoli Federico II (con account unina.it oppure studenti.unina.it) devono utilizzare la stessa configurazione che usano normalmente per l'accesso alla rete wireless Wi-FED.

Gli utenti di altre organizzazioni partecipanti ad Eduroam devvono utilizzare le impostazioni indicate dal proprio ente di appartenenza.