Home Trasferimento di conoscenza

immagine training russi copia.jpg 1069131369Nel corso degli esperimenti e delle ricerche svolte, in gran parte in ambito internazionale, per spostare in avanti la frontiera della conoscenza i ricercatori dell’INFN progettano e sviluppano tecnologie innovative e di altissima precisione che sono il presupposto per favorire processi di trasferimento di conoscenza e tecnologia verso il mondo della società e dell’impresa.

Gli alti livelli di innovazione e di capacità di realizzazione sono la base della forza tecnologica dell’ente attraverso la promozione e lo sviluppo della ricerca su dispositivi, materiali, tecniche e processi mirati alla sua attività sperimentale nei settori istituzionali di attività e in quelli, come il calcolo, funzionali alla proprie ricerche. Allo stesso tempo alcuni di questi sviluppi, in origine stimolati dalla necessità di costruzione dei nuovi apparati sperimentali, possono trovare applicazione e nuova vita negli sviluppi interdisciplinari, a volte in modo rivoluzionario.

In questo ambito l’Istituto, in particolare,

• si occupa di promuovere, coordinare e istituire tutte le iniziative necessarie alla realizzazione degli obiettivi predefiniti in materia di proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico dal vigente Statuto nonché dai più specifici regolamenti di settore.

• svolge attività ricognitiva e formativa presso i propri centri di ricerca per organizzare e strutturare l’offerta di infrastrutture, tecnologie e competenze e per promuovere, anche in ambito locale, le azioni di utilizzo e trasferimento di tecnologia e conoscenza.

• partecipa ai programmi regionali, nazionali e comunitari di sostegno all’innovazione.

• promuove e incoraggia la professionalità e la mobilità del capitale umano formato all’interno dell’istituto.

L’istituto persegue un modello sinergico fondato sulla collaborazione e l’ascolto tra mondo della ricerca, impresa, amministrazioni pubbliche e gli altri stakeholder interessati, volto a promuovere, indirizzare e sostenere azioni di ricerca collaborativa per l’innovazione di processo e di prodotto, la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale sviluppata, l’attivazione di contratti di ricerca, società spin off ed attività in conto terzi.

Inoltre, l'INFN sta implementando una strategia di trasferimento di tecnologia e conoscenza centrata sula valorizzazione del fisico come figura professionale in grado di inserirsi nel mondo produttivo e nella società grazie alla sua formazione scientifica di base e alle sue competenze specifiche.