Fisica fra le onde

Fisica tra le onde 2019

un’iniziativa di divulgazione della Fisica

La Sezione di Napoli dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana (LNI), organizzano anche per il 2019 l’iniziativa di divulgazione scientifica “Fisica tra le Onde” rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

       L’attività velica si trasforma in un laboratorio particolarmente adatto ai ragazzi delle scuole, per scoprire la fisica che si nasconde dietro una divertente uscita in barca a vela: dal principio di Archimede che garantisce il galleggiamento della barca, al meccanismo di propulsione basato sulle forze esercitate dall’acqua e dal vento, alla necessità di correggere le misure del sistema globale di posizionamento (GPS) usando la teoria della relatività di Einstein.

L’attività prevede una prima fase in cui un docente dell'INFN o del Dipartimento di Fisica visiterà ciascun Istituto coinvolto per distribuire ai ragazzi materiale didattico e tenere un seminario su alcune delle attività di ricerca dell’INFN e dell’Università. Dopo il seminario o in un altro giorno stabilito in autonomia dal docente di riferimento della scuola gli studenti affronteranno un quiz a risposte multiple, con domande sull'argomento del seminario o del materiale didattico distribuito. 

In base ai risultati del test i docenti degli Istituti coinvolti selezioneranno i ragazzi, venti per ogni scuola, che potranno prendere parte alla seconda fase con un incontro presso la Lega Navale di Napoli (al Molosiglio in via Acton) con seminari, attività didattiche sul molo (carteggio, uso del sestante etc.) ed uscita in barca con un fisico al seguito per poter capire, divertendosi, i principi fisici che permettono ad una barca a vela di navigare. La partecipazione degli studenti alle attività presso la lega è completamente gratuita, per l’accesso ai locali della base nautica sarà necessaria l’iscrizione degli studenti alla Lega Navale per l’anno in corso, che sarà a carico dell’INFN. Per le uscite in barca la copertura assicurativa sarà garantita dalla polizza RC della barca. 

Le attività presso le scuole si terranno, in date da concordare, tra marzo ed aprile 2019. Gli incontri presso la Lega Navale di Napoli si svolgeranno, in orario scolastico (9-14) a maggio 2019.

Le scuole interessate a partecipare sono invitate a manifestare il loro interesse entro il 28 febbraio 2019 inviando una mail all’indirizzo: fisica_onde@na.infn.it. Allo stesso indirizzo potranno essere rivolte richieste di ulteriori informazioni o chiarimenti.

Visto il numero limitato di posti disponibili, la selezione sarà effettuata tenendo conto dell’ordine di prenotazione.

Allegati: