scienza aziende

Il 23 e 24 maggio 2018 si svolge a  Napoli, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo - Largo S. Marcellino, 10, il Corso Nazionale di Formazione "Fisica e comunicazione: scienza e aziende" previsto nel Piano formativo nazionale 2018 dell’INFN.

Obiettivo del corso è : fornire  cognizioni generali e tecniche specifiche per la conduzione di un negoziato con aziende

Il corso è rivolto in particolare al personale dell’INFN coinvolto in attività di Trasferimento Tecnologico e/o di  procurement ad alto contenuto  tecnologico.

Organizzato dall’ufficio di trasferimento tecnologico dell’ente con il sostegno della sezione di Napoli.

Leggi tutto: Fisica e comunicazione: scienza e aziende

ascuolaastro

Inaugurata oggi 23/05/2018 a Napoli, al Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo la mostra conclusiva del concorso “A scuola di astroparticelle”, con i progetti realizzati da scuole secondarie della Regione Campania. Frutto di un progetto promosso dall’INFN, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli, e gli Istituti CNR SPIN e ISASI, la mostra sarà aperta nei giorni 23 e 24 maggio nell’aula Carlo Ciliberto del Complesso Universitario.

Allegati:

Leggi tutto: A scuola di astroparticelle: i mille volti della fisica moderna!

workshop quantum
Policeta-San Rufo (Salerno)

Il Workshop è dedicato a discutere nuovi sviluppi nel campo della quantum information geometry e delle metodologie quantistiche. In particolare, il ruolo della formulazione geometrica della meccanica quantistica per lo studio della distinguibilità degli stati quantistici; l'entanglement, la decoerenza e la dissipazione quantistica; tecnologie quantistiche.

Leggi tutto: Information Geometry, Quantum Mechanics and Applications

NA62 Web

Alla conferenza "Moriond Electroweak 2018" e in un seminario al CERN sono stati recentemente presentati i primi attesi risultati dell’Esperimento NA62 sul rarissimo decadimento K+→π+ νν ̅. I risultati dimostrano l'efficacia della nuova tecnica che studia i decadimenti "in volo" del K e permetteranno a NA62 di studiare nei prossimi anni con precisione mai precedentemente raggiunta questo elusivo processo.

Leggi tutto: L’esperimento NA62 presenta i primi risultati su un rarissimo decadimento del mesone K

darkside

Rivelatore DarkSide in fase di installazione presso
i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

È stato compiuto un nuovo importante passo in avanti, scientifico e tecnologico, nella ricerca della materia oscura. L’esperimento DarkSide-50, in attività ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), presenta, infatti, due nuovi risultati sullo studio della materia oscura. I dati sono riportati il 21 febbraio durante la conferenza Dark Matter 2018 in corso negli Stati Uniti, all’Università della California Los Angeles (UCLA).

Leggi tutto: Ricerca della materia oscura: DarkSide conferma l'efficacia dell'Argon