Materia Oscura su "la Repubblica"

Dark Side

È uscito sulla repubblica un articolo di Giuseppe Longo sull'esperimento Dark Side che ricercherà particelle di materia oscura ai laboratori del Grtan Sasso. All'esperimento collabora la Sezione INFN di Napoli e Giuliana Fiorillo è la coordinatrice nazionale del progetto.

Salva

INFN School of Statistics 2017

infn stat 2015

Si terrà a Ischia dal 7 all'11 maggio 2017 la terza edizione della INFN School of Statistics. La scuola è aperta a partecipanti italiani e stranieri, a partire dai primi anni di dottorato, fino a ricercatori più senior, e èrevede le lezioni da sette docenti internazionali sui metodi statistici utilizzati nelle problematiche dell'analisi dei dati di interesse per la fisica nucleare, la fisica delle particelle e delle astroparticelle. Le lezioni hanno anche riguardato le tematiche più avanzate utilizzate nelle più recenti applicazioni.

Salva

International Conference on Monte Carlo Techniques for Medical Applications (MCMA2017)

mcma2017
15-18 October 2017, Napoli, Italy

Developers and users of Monte Carlo techniques applied to Medicine in the clinic, industry and academy, are invited to participate to MCMA2017 for presenting, discussing and exchanging information on the scientific and technical innovations in application areas including medical radiation sources, radiation therapy treatment planning in conventional and in particle therapy, brachytherapy, radiation dosimetry, radiation shielding, radiation imaging and nuclear medicine, radiobiology, and their connection with technology of inverse optimization, deformable image registration, machine learning techniques, parallel and GPU computing, etc.

Leggi tutto: International Conference on Monte Carlo Techniques for Medical Applications (MCMA2017)

Fisica delle alte energie e irrigazione intelligente

foss

Lo scorso 11 gennaio 2017 si e’ tenuta a Beirut la riunione di avvio e firma dell’Accordo di Collaborazione del Progetto FOSS4I (Fiber Optic Sensor System for Irrigation) di irrigazione intelligente in ambito agricolo, concreto esempio di trasferimento tecnologico dal mondo della fisica delle alte energie all’agricoltura eco-sostenibile.

Leggi tutto: Fisica delle alte energie e irrigazione intelligente

Storie di resistenza alle disuguaglianze di genere

violenza donne

Il 16 dicembre p.v. si terrà in aula Caianiello (h. 14:30-17:30) il III  Incontro del Ciclo di seminari sulla violenza contro le donne, dal titolo
Storie di resistenza alle disuguaglianze di genere”. 
La violenza contro le donne è un fenomeno diffuso, ancorché in maniera diversa, su scala globale, che ha la sua origine nell’organizzazione sociale dei rapporti fra donne e uomini e che, pertanto, non può essere letta solo in termini di criminalità o di patologia del singolo, ma va collocata all’interno della cultura presente, contraddistinta dal dominio di un sesso sull’altro.

Leggi tutto: Storie di resistenza alle disuguaglianze di genere