L’esperimento NA62 presenta i primi risultati su un rarissimo decadimento del mesone K

NA62 Web

Alla conferenza "Moriond Electroweak 2018" e in un seminario al CERN sono stati recentemente presentati i primi attesi risultati dell’Esperimento NA62 sul rarissimo decadimento K+→π+ νν ̅. I risultati dimostrano l'efficacia della nuova tecnica che studia i decadimenti "in volo" del K e permetteranno a NA62 di studiare nei prossimi anni con precisione mai precedentemente raggiunta questo elusivo processo.

Leggi tutto: L’esperimento NA62 presenta i primi risultati su un rarissimo decadimento del mesone K

Information Geometry, Quantum Mechanics and Applications

workshop quantum
Policeta-San Rufo (Salerno)

Il Workshop è dedicato a discutere nuovi sviluppi nel campo della quantum information geometry e delle metodologie quantistiche. In particolare, il ruolo della formulazione geometrica della meccanica quantistica per lo studio della distinguibilità degli stati quantistici; l'entanglement, la decoerenza e la dissipazione quantistica; tecnologie quantistiche.

Leggi tutto: Information Geometry, Quantum Mechanics and Applications

Di Arte e di Scienza

artescienza
L'Universo tra creatività e conoscenza

La mostra nazionale del progetto INFN/CERN "Art & Science accross Italy" si terrà al Museo MANN dal 5 al 24 aprile nella sala del cielo stellato.
La cerimonia di premiazione napoletana e nazionale si terrà il 6 aprile alle ore 15:00 al Teatro Diana.
Seguirà un evento pubblico organizzato dall'INFN con Fernando Ferroni, Philippe Daverio e  Edoardo Leo, conduce Marco Cattaneo.

Allegati:

Ricerca della materia oscura: DarkSide conferma l'efficacia dell'Argon

darkside

Rivelatore DarkSide in fase di installazione presso
i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

È stato compiuto un nuovo importante passo in avanti, scientifico e tecnologico, nella ricerca della materia oscura. L’esperimento DarkSide-50, in attività ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), presenta, infatti, due nuovi risultati sullo studio della materia oscura. I dati sono riportati il 21 febbraio durante la conferenza Dark Matter 2018 in corso negli Stati Uniti, all’Università della California Los Angeles (UCLA).

Leggi tutto: Ricerca della materia oscura: DarkSide conferma l'efficacia dell'Argon

Limadou in orbita a caccia di indizi per terremoti

limadou lancioAlle 8:51 ore italiana del 2 febbraio si è levato in volo dallo Jiuquan Satellite Launch Center, la base di lancio della Repubblica Popolare Cinese ai margini del deserto del Gobi, a bordo di un razzo Lunga Marcia 2D ed è entrato regolarmente in orbita una decina di minuti più tardi. Nome in codice CSES-1 (China Seismo-Electromagnetic Satellite), poi ribattezzato Zhangheng 1, per i prossimi cinque anni terrà d’occhio il campo elettromagnetico, il plasma ionosferico e le particelle di alta energia in cerca di possibili correlazioni con i terremoti.

Leggi tutto: Limadou in orbita a caccia di indizi per terremoti