Notte Europea dei Ricercatori

ern2017

La European Researchers Night si svolgerà alla stazione Municipio della metropolitana di Napoli dalle 16:00 alle 22:30.

Leggi tutto: Notte Europea dei Ricercatori

PAHEN 2017 - Perspective in Astroparticle physics from High-Energy Neutrinos

pahen

I Telescopi per Neutrini (NeuTel) ci stanno guidando verso una nuova era della Fisica delle Astro-particelle: la recente scoperta da parte della Collaborazione IceCube di un flusso diffuso nel range di energia compreso tra i TeV e i PeV spalanca una nuova finestra sull’Universo. Allo stesso tempo, questi eventi rappresentano i neutrini più energetici mai rivelati (ben al di sopra delle energie raggiungibili con acceleratori costruiti dall’uomo) e potrebbero costituire degli strumenti importantissimi per la fisica e per l’astrofisica, soprattutto alla luce del fatto che ad oggi non esiste nessuna spiegazione pienamente convincente per la loro origine.

Leggi tutto: PAHEN 2017 - Perspective in Astroparticle physics from High-Energy Neutrinos

Cervello e fisica dei quanti

cervello e fisica dei quanti

È possibile immaginare una “teoria unificata” che sappia spiegare cosmo e sistemi biologici, stelle e neuroni? E quale impatto avrà sulle vite di tutti? 


Il sogno dei fisici è sempre stato quello di avere una teoria unificata che potesse render conto di tutti i fenomeni osservati in natura, dalle stelle all’atomo. Essi hanno così scrutato le profondità dell’Universo e l’intima struttura della materia.
Il 17 maggio 2017 alle ore 20:00, al Piccolo Eliseo di Roma, Giuseppe Vitiello terrà un incontro sull'argomento.

Un'eccitante presa dati LIGO-Virgo giunge a conclusione il 25 Agosto

virgo

Le collaborazioni Virgo e LIGO sono state in osservazione a partire dal 30 Novembre 2016 per il secondo Advanced Detector Observing Run, alla ricerca di segnali di onde gravitazionali, dapprima con i due rivelatori LIGO, successivamente con gli strumenti di LIGO e Virgo in coincidenza dal 1 Agosto 2017.

Leggi tutto: Un'eccitante presa dati LIGO-Virgo giunge a conclusione il 25 Agosto

Workshop "Flavour changing and conserving processes", FCCP2017


Dal 7 al 9 Settembre 2017, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dall'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), si terrà ad Anacapri, Isola di Capri, la seconda edizione del Workshop "Flavour changing and conserving processes", FCCP2017.

Leggi tutto: Workshop "Flavour changing and conserving processes", FCCP2017