Seminari didattici dell’INFN a Città della Scienza

Nell'ambito della manifestazione Futuro Remoto, l'INFN ha organizzato insieme alla Città della Scienza una serie di seminari didattici dedicati agli studenti delle scuole superiori tenuti da ricercatori dell'INFN e docenti dell'Università "Federico II" di Napoli. Il programma dettagliato si trova sulla pagina di Città della Scienza. Per prenotazioni rivolgersi direttamente al contact center di Città della Scienza.

Osservazione di una nuova particella nelle ricerche del bosone di,Higgs con l'apparato sperimentale ATLAS ad LHC

Cari colleghi, nell'ambito dei seminari di Gruppo IV, giovedì 22 novembre alle ore 14:30, in aula 0M04, il Dott. Francesco Conventi (INFN – Università d i Napoli “Parthenope") terrà un seminario dal titolo "Osservazione di una nuova particella nelle ricerche del bosone di Higgs con l'apparato sperimentale ATLAS ad LHC".

Abstract: Nel seminario verranno discussi i principali risultati sperimentali nella ricerca del bosone di Higgs ottenuti dalla collaborazione ATLAS ad LHC. I dati raccolti nel 2011 (4,8 fb-1, sqrt(s) = 7 TeV) e nella prima parte del 2012 (5.8 fb-1, sqrt(s) = 8 TeV) mostrano una chiara evidenza della produzione di un bosone neutro con massa intorno a 125 GeV compatibile con la produzione ed il decadimento del bosone di Higgs dello Standard Model. Nuovi risultati sono attesi dall'analisi dei dati raccolti nella seconda parte del 2012 (13 fb-1 circa) con una prima misura delle principali proprietà di tale particella. Cordiali saluti Angela e Ester