Notte Europea dei Ricercatori

ern2017

La European Researchers Night si svolgerà alla stazione Municipio della metropolitana di Napoli dalle 16:00 alle 22:30.

Leggi tutto: Notte Europea dei Ricercatori

Congresso SIGRAV 2018

Il XXXIII Congresso della Societa' Italiana di Relativita' Generale e Fisica della Gravitazione si svolgera' dal 9 al 15 Settembre 2018 a S. Margherita di Pula (Cagliari). Si discuteranno aspetti della gravitazione classica e quantistica, dell'astrofisica relativistica, della cosmologia e della gravitazione sperimentale. Durante il congresso, saranno assegnate le Medaglie Amaldi a Yvonne Choquet-Bruhat (Accademia di Francia) e Stefano Vitale (Universita' di Trento) e i Premi SIGRAV per Giovani Ricercatori a Marica Branchesi (GSSI, L'Aquila) e Riccardo Cioffi (INAF, Padova). Sara' anche presentato l'Einstein Telescope per la probabile installazione nel sito sardo di Sos Enattos.

http://sigrav2018.ca.infn.it

European School of High-Energy Physics

ESHEP2018 poster

Il 20 settembre comincerà a Maratea la European School of High-Energy Physics che porterà in Italia di nuovo la prestigiosa scuola organizzata dal CERN e da JINR ventiquattro anni dopo l'edizione che si tenne a Sorrento. L'edizione 2018 è organizzataa in collaborazione con l'INFN, in particolare con la Sezione di Napoli, con l'Università della Basilicata ed il Dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell'Università di Napoli Federico II.

Leggi tutto: European School of High-Energy Physics

Consegnato a Emmanuele Battista il Premio “Vincenza Celluprica” – IX edizione

Lo scorso 22 maggio, in apertura della riunione del Consiglio Nazionale ANPRI, si è tenuta presso la sede centrale del CNR la cerimonia di consegna del Premio “Vincenza Celluprica”, intitolato alla compianta collega che con dedizione, impegno e competenza ha per lungo tempo e proficuamente contribuito alla vita ed alle battaglie dell’ANPRI.

Il premio vuole rappresentare, in linea con il pensiero di Enza, un piccolo stimolo a giovani Ricercatori che iniziano il loro percorso negli Enti Pubblici di Ricerca.

Il vincitore della IX edizione è stato il dott. Emmanuele Battista, che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università “Federico II” di Napoli, per il lavoro “Extreme Regimes in Quantum Gravity” (pdf della presentazione).

Una sintesi del lavoro del dott. Emmanuele Battista sarà a breve pubblicata su Analysis, rivista di cultura e politica della ricerca sostenuta dall’ANPRI.

A scuola di astroparticelle: i mille volti della fisica moderna!

ascuolaastro

Inaugurata oggi 23/05/2018 a Napoli, al Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo la mostra conclusiva del concorso “A scuola di astroparticelle”, con i progetti realizzati da scuole secondarie della Regione Campania. Frutto di un progetto promosso dall’INFN, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli, e gli Istituti CNR SPIN e ISASI, la mostra sarà aperta nei giorni 23 e 24 maggio nell’aula Carlo Ciliberto del Complesso Universitario.

Allegati:

Leggi tutto: A scuola di astroparticelle: i mille volti della fisica moderna!

Fisica e comunicazione: scienza e aziende

scienza aziende

Il 23 e 24 maggio 2018 si svolge a  Napoli, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo - Largo S. Marcellino, 10, il Corso Nazionale di Formazione "Fisica e comunicazione: scienza e aziende" previsto nel Piano formativo nazionale 2018 dell’INFN.

Obiettivo del corso è : fornire  cognizioni generali e tecniche specifiche per la conduzione di un negoziato con aziende

Il corso è rivolto in particolare al personale dell’INFN coinvolto in attività di Trasferimento Tecnologico e/o di  procurement ad alto contenuto  tecnologico.

Organizzato dall’ufficio di trasferimento tecnologico dell’ente con il sostegno della sezione di Napoli.

Leggi tutto: Fisica e comunicazione: scienza e aziende

L’esperimento NA62 presenta i primi risultati su un rarissimo decadimento del mesone K

NA62 Web

Alla conferenza "Moriond Electroweak 2018" e in un seminario al CERN sono stati recentemente presentati i primi attesi risultati dell’Esperimento NA62 sul rarissimo decadimento K+→π+ νν ̅. I risultati dimostrano l'efficacia della nuova tecnica che studia i decadimenti "in volo" del K e permetteranno a NA62 di studiare nei prossimi anni con precisione mai precedentemente raggiunta questo elusivo processo.

Leggi tutto: L’esperimento NA62 presenta i primi risultati su un rarissimo decadimento del mesone K

Information Geometry, Quantum Mechanics and Applications

workshop quantum
Policeta-San Rufo (Salerno)

Il Workshop è dedicato a discutere nuovi sviluppi nel campo della quantum information geometry e delle metodologie quantistiche. In particolare, il ruolo della formulazione geometrica della meccanica quantistica per lo studio della distinguibilità degli stati quantistici; l'entanglement, la decoerenza e la dissipazione quantistica; tecnologie quantistiche.

Leggi tutto: Information Geometry, Quantum Mechanics and Applications

Di Arte e di Scienza

artescienza
L'Universo tra creatività e conoscenza

La mostra nazionale del progetto INFN/CERN "Art & Science accross Italy" si terrà al Museo MANN dal 5 al 24 aprile nella sala del cielo stellato.
La cerimonia di premiazione napoletana e nazionale si terrà il 6 aprile alle ore 15:00 al Teatro Diana.
Seguirà un evento pubblico organizzato dall'INFN con Fernando Ferroni, Philippe Daverio e  Edoardo Leo, conduce Marco Cattaneo.

Allegati: