International Cosmic Day

La Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica "E. Pancini", parteciperà quest’anno, per la prima volta, all’International Cosmic Day (ICD - https://icd.desy.de/), nell'ambito delle attività di "A scuola di astroparticelle" (http://www.na.infn.it/it/outreach/a-scuola-di-astroparticelle). L’iniziativa, ormai giunta alla sua 6° edizione, è organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.
Il link alla conferenza: https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=14649

international comsic day 2017

Uno sguardo attraverso la violenza di genere: dalla discriminazione al femminicidio

Il giorno 11 dicembre si terrà un incontro sulla violenza di genere presso l'aula Rossa del complesso universitario di Monte S. Angelo a Napoli.

L’incontro, previsto dalle ore 14:30, si inserisce in una serie di appuntamenti annuali, nati dalla collaborazione fra la sezione di Napoli dell’INFN e il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, per riflettere e confrontarsi sul tema della violenza di genere in occasione della giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne. Spesso le storie di violenza fisica sulle donne, che ascoltiamo quasi quotidianamente attraverso i media, ci colpiscono per un breve lasso di tempo e poi svaniscono dalla nostra mente perché ci sembrano lontane e non appartenenti al nostro mondo.

Il link al programma dell'incontro: https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=14672

Virgo si congratula con i vincitori del Premio Nobel

nobel 2017

La Collaborazione Virgo fa le più sentite congratulazioni a Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry

Leggi tutto: Virgo si congratula con i vincitori del Premio Nobel

16 Ottobre 2017 - Nuovi sviluppi nel campo dell’astronomia gravitazionale

Immagine Virgo

Lunedì 16 ottobre 2017: La comunità scientifica annuncerà nuovi sviluppi nel campo dell’astronomia delle onde gravitazionali.
Ricercatori rappresentanti LIGO, Virgo e circa 70 osservatori astronomici illustreranno nuove osservazioni e scoperte nel campo delle onde gravitazionali.

Leggi tutto: 16 Ottobre 2017 - Nuovi sviluppi nel campo dell’astronomia gravitazionale

Art & Science across Italy - I Giornata di Incontri formativi

LocandinaEventoNapoli18ottobre

Il 18 ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle 13:00 si terrà la "I Giornata di Incontri formativi" presso l'aula rossa del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo nell'ambito del progetto "Art & Science across Italy" organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN.

Leggi tutto: Art & Science across Italy - I Giornata di Incontri formativi