Fisica tra le Onde 2019 – un’iniziativa di divulgazione della Fisica

La Sezione di Napoli dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana (LNI), organizzano anche per il 2019 l’iniziativa di divulgazione scientifica “Fisica tra le Onde” rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

L’attività velica si trasforma in un laboratorio particolarmente adatto ai ragazzi delle scuole, per scoprire la fisica che si nasconde dietro una divertente uscita in barca a vela: dal principio di Archimede che garantisce il galleggiamento della barca, al meccanismo di propulsione basato sulle forze esercitate dall’acqua e dal vento, alla necessità di correggere le misure del sistema globale di posizionamento (GPS) usando la teoria della relatività di Einstein.

L’attività prevede due fasi. Nella prima fase un docente dell'INFN o del Dipartimento di Fisica visiterà ciascun Istituto coinvolto per distribuire materiale didattico e tenere un seminario sulle attività di ricerca dell’INFN e dell’Università. La seconda fase si svolgerà presso la Lega Navale di Napoli con seminari, attività didattiche ed uscita in barca con un fisico al seguito per capire, divertendosi, i principi fisici che permettono ad una barca a vela di navigare.

Le scuole interessate a partecipare sono invitate a manifestare il loro interesse entro il 28 febbraio 2019 inviando una mail all’indirizzo: fisica_onde@na.infn.it.

Per ulteriori informazioni:http://www.na.infn.it/it/outreach/fisica-fra-le-onde