Virgo si congratula con i vincitori del Premio Nobel

nobel 2017

La Collaborazione Virgo fa le più sentite congratulazioni a Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry

Barish, per l'assegnazione del premio Nobel per la Fisica "per il decisivo contributo al rivelatore LIGO ed all'osservazione delle onde gravitazionali". La prima rivelazione delle onde gravitazionali è stata annunciata dalla collaborazione LIGO Scientific Collaboration e dalla collabiorazione Virgo l'11 Febbraio 2016, cinque mesi dopo l'osservazione del segnale GW150914 generato dalla coalescenza di due buchi neri di massa stellare ad una distanza di più di un miliardo di anni luce da noi.

Dalla prima scoperta, sono stati rivelati segnali gravitazionali provenienti da altri due sistemi di buchi neri in coalescenza. La più recente di queste rivelazioni, il 14 Agosto 2017, è stata la prima con tre rivelatori allo stesso tempo, i due Advanced LIGO e il rinnovato strumento Advanced Virgo, che hanno operato in coincidenza per 4 settimane a partire dal 1 agosto 2017.

La Sezione di Napoli dell'INFN e il dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II sono parte della collaborazione Virgo fin dalla prima proposta di esperimento nel 1987.