La Scienza Illumina

la scienza illumina

Spazio Galilei 104 - Città della Scienza - Napoli, 01.11.2015 – 10.01.2016 06.11.2015 – ore 17:30, inaugurazione della mostra e spettacolo.

La mostra La Scienza Illumina dà vita a un percorso scientifico e artistico che fa della luce il punto di partenza per ragionare sui grandi temi della sostenibilità, dello sviluppo e dell’innovazione.

La luce gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana ed è un formidabile strumento d’indagine trasversale in tutte le scienze del 21° secolo: ha rivoluzionato la medicina, ha aperto la comunicazione internazionale via Internet, e continua a essere centrale per collegare gli aspetti culturali, economici, e politici della società globale.

Suddivisa in tre macro-sezioni (ottica geometrica, ottica fisica e meccanica quantistica), la mostra prevede installazioni interattive e performance artistiche. La Scienza Illumina è una mostra della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza di Roma progettata e realizzata per l’anno 2015 - Anno Internazionale della luce e delle sue applicazioni - da un team fatto di docenti, maker, artisti, ed esperti di tecnologia. Dal 1 novembre al 10 gennaio sarà possibile visitare la mostra, su prenotazione per le scuole dalla quarta classe primaria fino all'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'INFN.