Progetto Lab2Go (INFN Dip. di Fisica - Liceo L.B. Alberti)

All' evento finale hanno partecipato l'assessore all'istruzione, alle politiche sociali e alle politiche giovanili della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini, la preside Prof. S.Parigi, il Direttore della sez.di Napoli Prof. G.La Rana e tutti i ragazzi del liceo coinvolti nel progetto che hanno illustrato il proprio contributo. Oltre ovviamente ai colleghi napoletani che hanno supportato l'iniziativa.

Il progetto di ASL Lab2Go si occupa della riqualificazione dei laboratori delle scuole superiori per diffondere la cultura scientifica ed orientare gli studenti verso le discipline scientifiche.


 Eve1


 link dell'evento:

Allegati:

Studenti delle scuole superiori per "la notte dei ricercatori 2019"

notte Europea Ricercatori 2019

Per la notte dei ricercatori 2019 nell'ultima settimana di settembre, sarà possibile per gli studenti delle scuoli superiori della campania partecipare non solo come spettatori ma anche come protagonisti! Potranno raccontare al grande pubblico i lavori che hanno realizzato nell'anno scolastico appena finito nelle alternanze scuola-lavoro per "a scuola di astroparticelle"  organizzate dalla sezione di Napoli INFN in collaborazione con il Dipartimento di Fisica "E. Pancini" della Federico II e dagli istituti CNR SPIN ed ISASI. 

La call al link:

 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfPPMEvaia7a3QKE75pzL2SAFCtxLQZqctmzbl2S7ZwoICq_A/viewform

 

Giornata del Radon a Ischia

radiolab evento finale

Nell'ambito del progetto RadioLab, al termine dell'anno scolastico, la sezione di Napoli dell'INFN in collaborazione con il Liceo di Ischia ha organizzato una giornata sulla tematica del gas radon e sulle novità in materia di normative di imminente recepimento.

Alla manifestazione parteciperanno, con degli interventi riguardanti l'attività svolta durante l'anno, tutti gli studenti coinvolti in RadioLab: Liceo di Ischia, I. T. I. Pacinotti di Scafati e Liceo Scientifico Mancini di Avellino. Si alterneranno interventi di esperti nell'ambito della comunicazione scientifica e della ricerca. 

La giornata è sponsorizzata dall'Associazione Termalisti dell'Isola di Ischia ed è aperta al pubblico.

The Xie Jialin Prize nel campo della fisica degli acceleratori al professore Vittorio Giorgio Vaccaro

prize per sito infn

Vittorio Giorgio Vaccaro, professore di Campi Elettromagnetici dell'Ateneo federiciano di Napoli e associato alle ricerche della CSN5 dell’INFN della sezione di Napoli, ha ricevuto il prestigioso premio "The Xie Jialin Prize for outstanding work in the accelerator field, with no age limit" con la seguente motivazione:

'For his pioneering studies on instabilities in particle beam physics, the introduction of the impedance concept in storage rings and, in the course of his academic career, for disseminating knowledge in accelerator physics throughout many generations of young scientists.'

Il premio, intestato al Professore Xie Jialin gli è stato conferito dalla 'The 2019 Asian Committee for Future Accelerators  (ACFA)/IPAC19'. Il Professore Xie Jialin ha costruito nel 1955 all'Università di Chicago la prima macchina acceleratrice ad elettroni al mondo per la cura di alcune forme di cancro.

Leggi tutto: The Xie Jialin Prize nel campo della fisica degli acceleratori al professore Vittorio Giorgio...

A scuola di astroparticelle - III Edizione

locandinaweb

Alla sua terza edizione, il progetto di divulgazione “A scuola di astroparticelle” vede la partecipazione di 18 scuole superiori, per un totale di 600 studenti e 21 progetti presentati. I progetti, esposti in formato di totem-presentazione e corredati in molti casi da manufatti, esperimenti didattici, modelli di esperimenti e video, inerenti tematiche attuali della ricerca scientifica, spaziano dalle questioni aperte sulle origini la struttura e l’evoluzione dell’universo, al tema della radioattività ambientale, alle metodologie della fisica sanitaria, le nanotecnologie e il loro ruolo nelle tecnologie quantistiche, fino agli aspetti tecnici legati allo sviluppo dei rivelatori di particelle. Per agevolare la partecipazione delle scuole, l’iniziativa è strutturata in collegamento con percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, che hanno visto Università, Enti di Ricerca e scuole superiori del nostro Territorio concorrere in modo sinergico a unico bando, finalizzato a disseminare le potenzialità occupazionali della figura professionale del Fisico. 

Ulteriori informazioni al link https://agenda.infn.it/event/19242/

e sulla pagina FB https://www.facebook.com/ascuoladiastroparticelle/

"A scuola di astroparticelle" rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN (https://web.infn.it/OCRA/)