Installazione VPN

Tramite questo servizio un computer connesso a Internet da una qualunque parte del mondo risulterà virtualmente presente sulla nostra LAN.

I benefici di questo servizio sono, tra gli altri:

- possibilità di accedere direttamente alle riviste;¹

- utilizzare la mail senza dover modificare le impostazione del proprio client di posta (es. Thunderbird);

- montare dischi di computer presenti sulla LAN.

Installazione VPN per sistemi Microsoft Windows

Scaricare il file di installazione:

OpenVPN client

Lanciare il setup e seguire le istruzioni a video:

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Fare click su Next

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Accettare il contratto di licenza con un click su "I Agree"

Alla schermata di selezione dei componenti da installare, lasciare le impostazione predefinite e procedere con l'installazione:

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Verrà chiesto in seguito dove installare il programma:

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Fare click su Install

Durante il processo di installazione potrebbe comparire un'avviso come questo:

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Fare click su Continua per far proseguire l'installazione

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Terminata l'installazione si avrà sul desktop l'icona del programma OpenVPN GUI. vpn7

A questo punto si devono installare il file di configurazione e il certificato che ci garantirà l'accesso alla rete.

1) File di configurazione (Click tasto destro-->Salva destinazione con nome)

2) Certificato(Click tasto destro-->Salva destinazione con nome)

Entrambi vanno scaricati e portati nella cartella di configurazione del programma OpenVPN che di default è:

C:\Programmi\OpenVPN\config

Ora si è pronti per avviare la connessione:

Eseguire OpenVPN GUI dal desktop oppure da

Start --> Programmi --> OpenVPN --> OpenVPN GUI

Solo per chi ha Windows Vista o Windows 7: Eseguire OpenVPN GUI facendo click con il tasto destro sull'icona e successivamente scegliere "Eseguire come Amministratore"

Comparirà nel systray una nuova icona: vpn8

Un doppio click sull'icona farà partire la procedura di connessione, mostrando una finestra come questa:

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Nel caso fossero presenti più file di configurazione, fare click con il tasto destro sull'icona nel systray e selezionare infn-napoli --> connect

Inserire ora la stessa username (completa di dominio na.infn.it oppure fisica.unina.it) e password che si utilizza per la posta elettronica, e fare click su OK. Ad esempio l'utente INFN Mario Rossi con username "rossi" dovrà scrivere: rossi@na.infn.it. Se invece l'utente Mario Rossi ha un account su fisica.unina.it, dovrà scrivere rossi@fisica.unina.it.

Completata la procedura riceverete un messaggio come questo:

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che vi confermerà l'avvenuta connessione alla rete INFN Napoli.

Per chiudere la connessione procedere in questo modo:

Un click con il tasto destro sull'icona nel systray farà visualizzare il menù:

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Un click con il tasto sinistro del mouse su "Disconnect" terminerà la connessione.

 

Installazione VPN per sistemi Apple Mac: pdf scaricabile

 

Note:

¹ Per poter visualizzare le riviste, una volta conclusa con successo

la procedura di installazione e di connessione, bisogna inserire come proxy

web (nelle impostazione del proprio Web Browser) questo indirizzo:

proxy.na.infn.it porta: 8080

Configurazione Posta: Outlook Express (fisica.unina.it)

Avviare Outlook Express (Start --> Programmi)

  • Click su Strumenti
  • Click su Account
  • Click sulla scheda Posta Elettronica
  • Click sul pulsante Aggiungi... 

    Click sulla voce Posta Elettronica

Comparirà una finestra di dialogo dal nome Account Internet

  • Inserire il proprio Nome e Cognome
  • Click su Avanti
  • Inserire il proprio indirizzo di Email
  • Click su Avanti

Dal menu’ a tendina specificare che il server di posta in arrivo è di tipo IMAP

Nella casella Server di posta in arrivo scrivere: imap.fisica.unina.it

 

Nella casella " Server di posta in uscita" indicare il Server di uscita (SMTP):

    • Nel caso in cui la posta viene utilizzata dalla rete interna del Dipartimento: mbox.fisica.unina.it porta 25

 

  • In altri casi (ad es. da casa) bisogna indicare l'SMTP del provider (es.: per il provider "Libero" l'Smtp è mail.libero.it) si consiglia di fare riferimento ai siti ufficiali del provider.

  • Click su Avanti

Nella casella nome account scrivere la propria username

Nella casella password scrivere la propria password oppure lasciarla vuota (verrà richiesta all’apertura di outlook express).

Deselezionare memorizza password solo se non si desidera memorizzare permanentemente la propria password di posta elettronica.

  • Click su Avanti
  • Click su Fine

Comparirà nuovamente la finestra di dialogo dal nome Account Internet

Selezionare l’account appena creato

  • Click sul pulsante proprietà
  • Click sulla scheda impostazioni avanzate

Nella sezione Posta in arrivo (IMAP) selezionare l’opzione il server necessita di una connessione protetta (SSL)

  • Click su OK
  • Click su Chiudi

Alla domanda Scaricare le cartelle dal server di posta aggiunto ? Rispondere

  • Click su OK

Configurazione Posta: Outlook Express (Infn)

Avviare Outlook Express (Start --> Programmi)

  • Click su Strumenti
  • Click su Account
  • Click sulla scheda Posta Elettronica
  • Click sul pulsante Aggiungi... 

    Click sulla voce Posta Elettronica

Comparirà una finestra di dialogo dal nome Account Internet

  • Inserire il proprio Nome e Cognome
  • Click su Avanti
  • Inserire il proprio indirizzo di Email
  • Click su Avanti

Dal menu’ a tendina specificare che il server di posta in arrivo è di tipo IMAP

Nella casella Server di posta in arrivo scrivere:

  • imap-ac.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “a” e “c”
  • imap-dk.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “d” e “k”
  • imap-lp.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “l” e “p”
  • imap-qz.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “q” e “z”

Nella casella Server di posta in uscita scrivere il Server di uscita (SMTP): mbox.na.infn.it porta 25

  • Click su Avanti

Nella casella nome account scrivere la propria username

Nella casella password scrivere la propria password oppure lasciarla vuota (verrà richiesta all’apertura di outlook express).

Deselezionare memorizza password solo se non si desidera memorizzare permanentemente la propria password di posta elettronica.

  • Click su Avanti
  • Click su Fine

Comparirà nuovamente la finestra di dialogo dal nome Account Internet

Selezionare l’account appena creato

  • Click sul pulsante proprietà
  • Click sulla scheda impostazioni avanzate

Nella sezione Posta in arrivo (IMAP) selezionare l’opzione il server necessita di una connessione protetta (SSL)

  • Click su OK
  • Click su Chiudi

Alla domanda Scaricare le cartelle dal server di posta aggiunto ? Rispondere

  • Click su OK

Configurazione Posta: Mozilla Thunderbird (fisica.unina.it)

Avviare Thunderbird:

  • Click su Start
  • Click su Programmi
  • Click su Mozilla Thunderbird

Creare un nuovo profilo come segue:

  • Click su File
  • Click su Nuovo
  • Click su Account ...
  • Selezionare Account di Posta e Cliccare su Avanti
  • Indicare Nome (es.: Mario Rossi) e l'indirizzo E-Mail (es.: Mario.Rossi@fisica.unina.it)
  • Click su Avanti
  • Indicare "il tipo di server in ingresso utilizzato": IMAP

    Immettere il nome del server IMAP : imap.fisica.unina.it
  • Click su Avanti
  • Indicare il mail server username / Nome utente posta in entrata (es.: rossi)
  • Indicare il nome dell'account (es.: fisica.unina.it)
  • La procedura è terminata. Click su Fine

Creato l'account di posta, occorre impostare alcune opzioni:

    • Click su Strumenti
    • Click su Impostazioni Account...
    • Click su Impostazioni Server

 

      Nell'area

Impostazioni di Sicurezza

    • Click su Use secure connection (SSL)

 

      Click su

Server in Uscita (SMTP)

  • Indicare una descrizione (es.: infn)
  • Indicare il Nome del Server in Uscita (SMTP):
  • Nel caso in cui la posta viene utilizzata dalla rete interna del Dipartimento: mbox.fisica.unina.it porta 25
  • In altri casi (ad es. da casa) bisogna indicare l'SMTP del provider (es.: per il provider "Libero" l'Smtp è mail.libero.it)
    si consiglia di fare riferimento ai siti ufficiali del provider.
  • Indicare il proprio Nome Utente
  • Selezionare SSL

  • Click su Scarica Posta
  • Thunderbird chiederà di accettare il certificato, clicchiamo su
    "Accetta questo certificato in modo permanente"
    e confermare
  • Indicare al password del proprio account
  • La procedura è terminata

Parametri per la configurazione della posta elettronica

Parametri da utilizzare nei client di posta elettronica:

  • dati richiesti
    • nome e cognome (es.: Mario Rossi)
    • username (es.: mrossi)
    • indirizzo E-Mail (es.: mrossi@na.infn.it)
  • protocollo server di ingresso: IMAP, porta 993, cifratura SSL
    • eventualmente accettare i certificati di sicurezza
  • nome o indirizzo del server IMAP in ingresso (varia in funzione della username) 
    • imap-ac.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “a” e “c”
    • imap-dk.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “d” e “k”
    • imap-lp.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “l” e “p”
    • imap-qz.na.infn.it se la propria username inizia con una lettera compresa tra “q” e “z”
  • protocollo server di uscita: SMTP, porta 587, cifratura TLS
    • eventualmente accettare i certificati di sicurezza
  • nome o indirizzo del server SMTP in uscita
    • smtp.na.infn.it