Configurazione Posta: Mozilla Thunderbird (fisica.unina.it)

Avviare Thunderbird:

  • Click su Start
  • Click su Programmi
  • Click su Mozilla Thunderbird

Creare un nuovo profilo come segue:

  • Click su File
  • Click su Nuovo
  • Click su Account ...
  • Selezionare Account di Posta e Cliccare su Avanti
  • Indicare Nome (es.: Mario Rossi) e l'indirizzo E-Mail (es.: Mario.Rossi@fisica.unina.it)
  • Click su Avanti
  • Indicare "il tipo di server in ingresso utilizzato": IMAP

    Immettere il nome del server IMAP : imap.fisica.unina.it
  • Click su Avanti
  • Indicare il mail server username / Nome utente posta in entrata (es.: rossi)
  • Indicare il nome dell'account (es.: fisica.unina.it)
  • La procedura è terminata. Click su Fine

Creato l'account di posta, occorre impostare alcune opzioni:

    • Click su Strumenti
    • Click su Impostazioni Account...
    • Click su Impostazioni Server

 

      Nell'area

Impostazioni di Sicurezza

    • Click su Use secure connection (SSL)

 

      Click su

Server in Uscita (SMTP)

  • Indicare una descrizione (es.: infn)
  • Indicare il Nome del Server in Uscita (SMTP):
  • Nel caso in cui la posta viene utilizzata dalla rete interna del Dipartimento: mbox.fisica.unina.it porta 25
  • In altri casi (ad es. da casa) bisogna indicare l'SMTP del provider (es.: per il provider "Libero" l'Smtp è mail.libero.it)
    si consiglia di fare riferimento ai siti ufficiali del provider.
  • Indicare il proprio Nome Utente
  • Selezionare SSL

  • Click su Scarica Posta
  • Thunderbird chiederà di accettare il certificato, clicchiamo su
    "Accetta questo certificato in modo permanente"
    e confermare
  • Indicare al password del proprio account
  • La procedura è terminata