Rete wireless EduRoam

 

Rete wireless internazionale Eduroam

Eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam).

Sia l'INFN che l'Università di Napoli Federico II aderiscono alla Federazione Eduroam.

La configurazione dei dispositivi wireless per l'accesso alla rete "eduroam" dipende dai meccanismi di autenticazione forniti dal proprio ente di appartenenza.

-----

Gli utenti INFN di qualsiasi sezione devono utilizzare la stessa configurazione che usano normalmente per l'acesso alla rete wireless INFN-dot1x.

Si possono quindi seguire queste istruzioni sostituendo il nome della rete wireless 
(INFN-dot1x diventa eduroam).

-----

Gli utenti dell'Università di Napoli Federico II (con account unina.it oppurestudenti.unina.it) devono utilizzare la stessa configurazione che usano normalmente per l'accesso alla rete wireless Wi-FED.

Si possono quindi seguire queste istruzioni sostituendo il nome della rete wireless 
(Wi-Fi_UniNa diventa eduroam).

-----

Gli utenti di altre organizzazioni partecipanti ad Eduroam devvono utilizzare le impostazioni indicate dal proprio ente di appartenenza.