Atlas tier 2

Nella gerarchìa “a Tiers” adottata per la struttura GRID degli esperimenti di LHC, un Tier 2 risiede presso il gruppo ATLAS della sezione di Napoli. Un Tier 2 e’ un centro che, attraverso i tool di Grid, mette a disposizione di utenti dell’esperimento, sia locali e che di altre sezioni INFN, risorse di calcolo e  sottoinsiemi di dati (selezionati per specifiche analisi).

A questo scopo il gruppo ATLAS di Napoli ha installato una farm di calcolo, composta da 8 bi-processori Intel PIII a 1 GHz, 7 bi-processori Intel Xeon a 2.8 GHZ e da un'area di storage con la capacita' di 2.4 TByte.

Queste risorse rientrano in quelle utilizzate per il progetto LCG (LHC Computing Grid), ed in particolare  sono utilizzate per i Data Challenge di ATLAS che, attraverso la produzione e l'analisi di dati simulati,  consentono la validazione del software e del modello di calcolo adottati dall'esperimento. La prima fase di Data Challenge (DC1) si e' conclusa nel Luglio 2003, la seconda fase (DC2) sarà in corso fino all'autunno 2004 e prevede un utilizzo più intensivo dei diversi tool di griglia adottati da ATLAS.

Per  il DC2 e' stato sviluppato un sistema di distribuzione delle produzioni con diversi GRID flavours

Links:

Presentazioni e Pubblicazioni: