Fisica e Comunicazione: Scienza in Pubblico

scienza in pubblico

Si terrà a Città della Scienza di Napoli il corso nazionale di formazione "Fisica e Comunicazione: Scienza in Pubblico", il primo modulo di 3 corsi dedicati alla comunicazione della fisica promossi dall’Ufficio Comunicazione e realizzati in collaborazione con altre strutture INFN.

L’obiettivo di questo primo modulo è fornire ai partecipanti un quadro della produzione, realizzazione e valutazione di iniziative e eventi dedicati al pubblico. Dopo un’introduzione centrata su “mostre, eventi e festival in Italia”, ci focalizzeremo sugli eventi di divulgazione  con due laboratori interattivi: uno dedicato  a strutturare e realizzare una performance di divulgazione (sullo stile di Famelab)  e l’altro dedicato alla progettazione  di un evento. Inoltre il corso propone riflessioni sul Public engagement of science e sul  tema della valutazione della terza missione, fornendo indicazioni e strumenti sia a livello generale che all’interno della prospettiva di lavoro dell’INFN.

L'organizzazione locale è stata curata da Luigi Coraggio della sezione INFN di Napoli, in collaborazione con Città della Scienza.