Presentazione del progetto Art & Science across Italy

colori bosone 300px

Il 20 marzo 2017 alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto Art & Science across Italy.

Interverranno: il Rettore della "Federico II" prof. G. Manfredi, il Presidente dell'INFN prof. F. Ferroni, l'Assessore all'Istruzione della Regione Campania dott.ssa L. Fortini, il Direttore della Sezione INFN di Napoli prof. Giovanni La Rana, il Direttore del Dipartimento di Fisica della "Federico II" prof. L. Merola, il Direttore Generale dell'USR Campania dott.ssa L. Franzese, il Direttore del Science Centre di Città della Scienza dott. L. Amodio, il Direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli prof. G. Gaeta, il Presidente Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti in Napoli prof. D. Conte e il dott. Pierluigi Paolucci (INFN/CERN) responsabile nazionale del progetto "Art & Science across Italy".

Il progetto rientra nel network CREATIONS di Horizon2020, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra con la collaborazione e il patrocinio dell'Università Federico II, dell'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania, dell'Ufficio Scolastico Regionale Campano, del Comune di Napoli, del Museo di Città della Scienza, dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e della Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti in Napoli.

Lo scopo principale è quello di avvicinare gli studenti liceali al mondo della Scienza e della Ricerca usando l'Arte come linguaggio di comunicazione: si parte dalla fisica e dalla scienza in generale per arrivare alla realizzazione di una composizione artistica creata da gruppi di tre studenti. Una giuria internazionale selezionerà le migliori 8 composizioni e i rispettivi 24 vincitori riceveranno una borsa di studio per partecipare ad un Master dalla durata di una settimana presso il CERN di Ginevra nell'estate 2018.