Notte Europea dei Ricercatori

ern2017

La European Researchers Night si svolgerà alla stazione Municipio della metropolitana di Napoli dalle 16:00 alle 22:30.

Leggi tutto: Notte Europea dei Ricercatori

16 Ottobre 2017 - Nuovi sviluppi nel campo dell’astronomia gravitazionale

Immagine Virgo

Lunedì 16 ottobre 2017: La comunità scientifica annuncerà nuovi sviluppi nel campo dell’astronomia delle onde gravitazionali.
Ricercatori rappresentanti LIGO, Virgo e circa 70 osservatori astronomici illustreranno nuove osservazioni e scoperte nel campo delle onde gravitazionali.

Leggi tutto: 16 Ottobre 2017 - Nuovi sviluppi nel campo dell’astronomia gravitazionale

Notte dei Ricercatori: comunicato stampa

ern2017

Il 29 settembre la scienza è in festa! Al via la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e oltre 400 eventi tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori e giochi.

Leggi tutto: Notte dei Ricercatori: comunicato stampa

Art & Science across Italy - I Giornata di Incontri formativi

LocandinaEventoNapoli18ottobre

Il 18 ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle 13:00 si terrà la "I Giornata di Incontri formativi" presso l'aula rossa del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo nell'ambito del progetto "Art & Science across Italy" organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN.

Leggi tutto: Art & Science across Italy - I Giornata di Incontri formativi

G7 Science - Annuncio della collaborazione LIGO-VIRGO

virgo

Le collaborazioni Virgo e LIGO annunciano l'osservazione di onde gravitazionali con tre rivelatori contemporaneamente. Questo risultato evidenzia il potenziale scientifico di una rete globale di rivelatori di onde gravitazionali, fornendo una migliore localizzazione della sorgente e l'accesso alla polarizzazione delle onde gravitazionali.

Leggi tutto: G7 Science - Annuncio della collaborazione LIGO-VIRGO

Virgo si congratula con i vincitori del Premio Nobel

nobel 2017

La Collaborazione Virgo fa le più sentite congratulazioni a Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry

Leggi tutto: Virgo si congratula con i vincitori del Premio Nobel

La Collaborazione Pierre Auger pubblica su Science l’evidenza che i raggi cosmici più energetici arrivano da siti extragalattici

auger

In un articolo che è comparso sulla rivista Science oggi, 22 settembre 2017, la collaborazione Pierre Auger riporta l’evidenza sperimentale che i raggi cosmici con energie un milione di volte superiori a quelli dei protoni accelerati nel Large Hadron Collider del CERN provengono dal di fuori della nostra galassia. Fin dagli anni 60, quando si è scoperta l’esistenza di raggi cosmici con energie di diversi Joules, si è speculato sulla loro origine: sono prodotti nella nostra galassia o provengono da galassie lontane?

Leggi tutto: La Collaborazione Pierre Auger pubblica su Science l’evidenza che i raggi cosmici più energetici...