PAHEN 2017 - Perspective in Astroparticle physics from High-Energy Neutrinos

pahen

I Telescopi per Neutrini (NeuTel) ci stanno guidando verso una nuova era della Fisica delle Astro-particelle: la recente scoperta da parte della Collaborazione IceCube di un flusso diffuso nel range di energia compreso tra i TeV e i PeV spalanca una nuova finestra sull’Universo. Allo stesso tempo, questi eventi rappresentano i neutrini più energetici mai rivelati (ben al di sopra delle energie raggiungibili con acceleratori costruiti dall’uomo) e potrebbero costituire degli strumenti importantissimi per la fisica e per l’astrofisica, soprattutto alla luce del fatto che ad oggi non esiste nessuna spiegazione pienamente convincente per la loro origine.

E’ stato ampiamente riconosciuto che i dati prodotti dai NeuTel, soprattutto se analizzati in un contesto di tipo multi-messenger, possono fornire un contributo determinante nello studio dei meccanismi di accelerazione dei raggi cosmici (adronici), in ambito sia Galattico che extragalattico. Inoltre, tali dati sono potenzialmente in grado di scoprire nuove classi di sorgenti astrofisiche, possono fornire un enorme contributo allo studio di alcune proprietà esotiche dei neutrini e forse gettare luce su alcuni dei misteri più profondi della fisica contemporanea, come la natura della Materia Oscura.
Attualmente, esistono vari progetti finalizzati all’upgrade di apparati esistenti oppure allo sviluppo di apparati di nuova generazione ed è quindi estremamente importante esaminare lo stato di questo campo in così rapida evoluzione, in un impegno sinergico tra la comunità teorica e quella sperimentale.

Il workshop PAHEN 2017 si svolgerà presso l’Aula Magna del “Centro Congressi Federico II”, via Partenope 36, 80121 Napoli, nei giorni 25-26 Settembre 2017.
Per ulteriori informazioni, visitate la webpage:

https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?ovw=True&confId=12121