GALASSIA GUTENBERG  - LIBRI E MULTIMEDIA

(Napoli, 29 maggio - 1 giugno 2009)

In occasione del tradizionale evento annuale, venerdì 29 maggio alle ore 16.00, presso la Sala Elettra della Stazione Marittima di Napoli durante la XX
edizione di Galassia Gutenberg, sarà presentata "Trasferimento Tecnologico" la prima rivista italiana che si assume il compito di trasferire

conoscenze scientifiche dal mondo della ricerca pubblica e privata al mondo del lavoro interfacciando produttori di conoscenza e soggetti
fruitori ovvero piccole e medie imprese.

Le potenzialità di sviluppo derivanti dall'attivazione di un circuito virtuoso di trasferimento di conoscenze e innovazioni tecnologiche
saranno illustrate dall'editore della rivista Luca Torre, dall'insigne vulcanologo e direttore scientifico di "Trasferimento Tecnologico"
Giuseppe Luongo nonché dagli advisors Stefano De Falco e  Roberto Germano.

Due, in sintesi, i compiti della nuova rivista: intercettare la domanda di ricerca che proviene dall'industria e stimolare la ricerca presso
laboratori ed enti istituzionali creando un ponte tra due realtà che, fino a questo momento, hanno registrato un deficit di comunicazione e
rapporti non propriamente sinergici.

Nel primo numero della rivista è presente anche un articolo del Direttore della sezione INFN di Napoli, prof. Leonardo Merola, a testimonianza

dell'impegno e delle attività nel settore dell'INFN e della sua componente napoletana.