Progetto Lab2Go (INFN Dip. di Fisica - Liceo L.B. Alberti)

All' evento finale hanno partecipato l'assessore all'istruzione, alle politiche sociali e alle politiche giovanili della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini, la preside Prof. S.Parigi, il Direttore della sez.di Napoli Prof. G.La Rana e tutti i ragazzi del liceo coinvolti nel progetto che hanno illustrato il proprio contributo. Oltre ovviamente ai colleghi napoletani che hanno supportato l'iniziativa.

Il progetto di ASL Lab2Go si occupa della riqualificazione dei laboratori delle scuole superiori per diffondere la cultura scientifica ed orientare gli studenti verso le discipline scientifiche.


 Eve1


 link dell'evento:

Attachments:

Giornata del Radon a Ischia

radiolab evento finale

Nell'ambito del progetto RadioLab, al termine dell'anno scolastico, la sezione di Napoli dell'INFN in collaborazione con il Liceo di Ischia ha organizzato una giornata sulla tematica del gas radon e sulle novità in materia di normative di imminente recepimento.

Alla manifestazione parteciperanno, con degli interventi riguardanti l'attività svolta durante l'anno, tutti gli studenti coinvolti in RadioLab: Liceo di Ischia, I. T. I. Pacinotti di Scafati e Liceo Scientifico Mancini di Avellino. Si alterneranno interventi di esperti nell'ambito della comunicazione scientifica e della ricerca. 

La giornata è sponsorizzata dall'Associazione Termalisti dell'Isola di Ischia ed è aperta al pubblico.

Radiografia muonica dello Stromboli

stromboli muon radiography

Per la prima volta è stata realizzata una muografia del vulcano Stromboli, frutto della collaborazione di un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con Istituti di ricerca giapponesi.

La muografia o radiografia muonica è una tecnica che utilizza i muoni, particelle che vengono prodotte quando i raggi cosmici provenienti dallo spazio interagiscono con l’atmosfera terrestre, per ricostruire un’immagine della struttura interna di un oggetto.

Read more: Radiografia muonica dello Stromboli

Modelli statistici della fisica per studiare mutazioni e cancro

dna nature genetics

La rivista Nature Genetics pubblica oggi, 20 maggio, un importante risultato ottenuto da un team di ricerca italiano che ha studiato le cause delle alterazioni geniche più frequenti per lo sviluppo del cancro, chiamate “traslocazioni cromosomiche”. Il team ha scoperto che il danno al DNA tende ad avvenire all’interno di specifici geni, e in momenti precisi della loro attività, che possono essere individuati con un buon livello di accuratezza. Non tutti i geni soggetti a rottura, però, inducono mutazioni legate al cancro, come le traslocazioni, ma tipicamente quelli che entrano più spesso in contatto fisico tra loro all’interno della struttura 3D dei cromosomi.

Read more: Modelli statistici della fisica per studiare mutazioni e cancro

INFN School of Statistics 2019

infn stat 2019

La quarta edizione della INFN School of Statistics si terrà a Paestum dal 2 al 7 giugno 2019. Sei docenti, esperti di fama internazionale, terranno lezione a circa 80 partecipanti su metodi statistici, analisi dati, reti neuronali artificiali e tecniche di deep learning. La scuola è diretta a studenti di dottorato e ricercatori interessati ad approfondire le conoscenze delle metodologie più moderne di analisi dati di interesse per la fisica delle particelle elementari, delle astroparticelle e della fisica nucleare.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile.

Read more: INFN School of Statistics 2019