European School of High-Energy Physics

ESHEP2018 poster

Il 20 settembre comincerà a Maratea la European School of High-Energy Physics che porterà in Italia di nuovo la prestigiosa scuola organizzata dal CERN e da JINR ventiquattro anni dopo l'edizione che si tenne a Sorrento. L'edizione 2018 è organizzataa in collaborazione con l'INFN, in particolare con la Sezione di Napoli, con l'Università della Basilicata ed il Dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell'Università di Napoli Federico II.

Per due settimane novantasei tra i più brillanti studenti di dottorato di tutto il mondo parteciperanno a lezione e discussioni con i massimi esperti della fisica subnucleare. Tra i docenti che saranno presenti a Maratea, Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN, Nadia Pastrone, presidente del gruppo I dell'INFN, il prof. Francesco Tramontano, della Federico II, e tanti altri nomi di prestigio.

Durante i giorni della scuola ci sarà la cerimonia di confermiento del dottorato honoris causa a Fabiola Gianotti da parte dell'Università Federico II di Napoli che si terrà il 22 giugno, seguita da una sua lectio magistralis (15:00, sala "Carlo Ciliberto" Monte Sant'Angelo). La cerimoia è aperta al pubblico.

Il 23 giugno Fabiola Gianotti sarà poi a Potenza per la conferenza pubblica "Il bosone di Higgs e la nostra vita" (14:30, aula magna via Nazario Sauro).