Notte Europea dei Ricercatori

NotteRicercatori2016

Si terrà alla stazione Toledo della metropolitana di Napoli e a Caserta il 30 settembre 2016 dalle 16:30 alle 22:30 la Notte Europea dei Ricercatori.

L'evento, organizzato sotto il coordinamento dell'associazione Frascati Scienza, è parte di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca che si estendono dal nord al sud dell’Italia nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, quello in cui i ricercatori, in oltre 300 città europee a fine settembre, si uniscono per mostrare l’ebbrezza della scoperta, la passione e l’importanza del lavoro più bello del mondo: il ricercatore.

Gli eventi in Campania sono realizzati dall'INFN, Sezione di Napoli, l'associazione PONYS - Physics & Optics Naples Young Students, dal Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II e dal Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli. L'allestimento alla stazione Toledo è possibile grazie alla collaborazione con l'ANM, Azienda Napoletana alla Mobilità.

Durante l'evento saranno mostrati rivelatori e parti di esperimenti per la fisica delle particelle elementari, applicazioni interattive che permetteranno di analizzare i dati registrati al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, e sarà possibile interagire esperimenti semplici ma istruttivi.

Documenti

Articoli su siti web

Salva

Salva